Deodorante

Economico e a bassissimo impatto ambientale

Vengono qui presentati due prodotti: un deodorante in polvere e l'allume di rocca, comodo e facilmente reperibile nelle erboristerie.

INGREDIENTI:

- 4 cucchiaini di bicarbonato di sodio
- 2 cucchiaini di amido di mais (anche chiamato maizena)
- 2-3 gocce di olio essenziale

CONTENITORI E UTENSILI:

- Contenitore con tappo forellato (tipo saliera)

PROCEDIMENTO:

Versare bicarbonato e amido di mais nel contenitore e miscelare bene. Versare poi l'olio essenziale (ad esempio di lavanda) e miscelare nuovamente. Se si vuole aggiungere anche un discreto potere antibatterico al deodorante è sufficiente aggiungere qualche goccia di tea tree oil.

Un'alternativa molto valida al deodorante in polvere e dal costo praticamente nullo, vista la sua lunghissima durata, è l'allume di rocca: una pietra con spiccate proprietà antibatteriche che viene utilizzata sfregandola (bagnata con acqua) sulla pelle nella parte interessata. La pietra è inodore ed impedisce il formarsi dei cattivi odori grazie alle sue proprietà antibatteriche. C'è da dire però che la pietra è formata da un sale dell'alluminio che è comunque un metallo che può causare problemi a lungo termine. Forse può convenire ripiegare su un deodorante un po' meno comodo ma di certo totalmente innocuo per la salute come quello in polvere sopra riportato, oppure alternarne l'uso nel tempo.


Condividi su Facebook