Antimuffa

Togliere la muffa evitando candeggina e prodotti chimici "professionali"

Questo prodotto è un ottimo fungicida e può essere efficacemente usato per far tornare bianche le fughe dei pavimenti annerite e per togliere la muffa dai muri (bianchi). Vista la presenza nella ricetta di acqua ossigenata ad alta concentrazione è importante utilizzare sempre dei guanti, sia nella preparazione che nell'utilizzo.

INGREDIENTI:

- 370 ml di acqua demineralizzata (distillata)
- 130 ml di acqua ossigenata (130 vol.)
- 20 g di borace
- 1 limone

CONTENITORI E UTENSILI:

- Contenitore in plastica o pentolino d'acciaio
- Colino per filtrare il succo di limone

PROCEDIMENTO:

Versare 300 ml di acqua demineralizzata (va benissimo anche quella ottenuta da un deumidificatore) nel contenitore o nel pentolino, aggiungere l'acqua ossigenata e solo per ultimo il borace. Mescolare fino a che la soluzione sarà ritornata limpida. Aggiungere il succo di un limone filtrato attraverso un colino a maglia fitta. Versare in un flacone e aggiungere il resto dell'acqua demineralizzata fino a riempimento.

Spruzzare il prodotto sulla parte da trattare, lasciare agire circa 10 minuti e successivamente pulire con una spugnetta. Il prodotto dura circa 3 mesi per cui dosare adeguatamente le dosi per il numero di trattamenti da effettuare. Una volta preparato il prodotto tende a liberare ossigeno, quindi si consiglia di tenere il tappo leggermente svitato i primi giorni.


Condividi su Facebook